Per migliorare la giornata, a volte, basta partire col piede giusto.
Tuttavia, in certi periodi dell’anno ci si sente sopraffatti e questo, tende ad influenzare anche l’umore. In questi periodi, e soprattutto con l’arrivo del nuovo anno, per cercare di vincere questa sensazione puoi provare a mettere in pratica quotidianamente dei semplici esercizi.
Dieci minuti di mindfulness
Sapevi che per cominciare la giornata in maniera più concentrata ti bastano dieci minuti di respiro consapevole?
Se pensi che la respirazione mindfulness sia complicata, ti sbagli. Inspira ed espira profondamente contando fino a cinque, oppure concentrati sulla Body Scan. Di cosa si tratta? È una pratica di meditazione guidata che ti aiuta a concentrarti su varie parti del corpo, dalla testa ai piedi. Concentrandoti sul tuo respiro, gli intervalli di inspirazione ed espirazione si allungano o rallentano, aumentando la quantità di ossigeno che circola nel sangue, facendoti così rilassare.
Per vedere i primi risultati della mindfulness, sia sul corpo che sulla mente, bisogna praticarla con costanza, in maniera continuativa nel tempo e senza aspettarsi troppo subito.
Ricorda che la meditazione può aiutarti a:
- Ridurre ansia, stress e i sintomi degli attacchi di panico
- Aumentare la concentrazione di materia grigia nel cervello, migliorando apprendimento, memoria e regolazione delle emozioni
- Migliorare la concentrazione e la capacità di lavorare sotto stress
- Stimolare la creatività
Che ne pensi? Ti servono altre ragioni per iniziare a meditare?
Stretching e Sport
Un’altra buona abitudine da mettere in pratica per iniziare col piede giusto è lo sport. Inizia a mettere in moto corpo e mente, senza però mai strafare.
Non è necessario alzarsi alle cinque della mattina per andare a correre obbligatoriamente. Inizia svegliandoti dieci minuti prima e pratica una sessione di stretching, qualche asana di yoga o un ciclo di saluto agli organi.
Non sai di cosa stiamo parlando?
Qui trovi un bel approfondimento su come iniziare a praticare lo yoga e iniziare fin da subito a godere dei suoi benefici, tra cui l’aumento dell’elasticità del corpo e l’attivazione di diversi gruppi muscolari.
Qui invece trovi il saluto agli organi, una semplice pratica yoga che ti aiuterà a prenderti cura di te, aumentando il tuo benessere psico-fisico.
Gratitudine
Per questa terza pratica, dovrai armarti di taccuino! Inizia annotando ogni mattina almeno tre cose per cui senti gratitudine. La gratitudine ti permette infatti si essere più ottimista e di guardare le cose intorno a te con più positività, è una consapevolezza profonda, che ti aiuterà a stare bene.
Quante volte hai sentito dire che essere grati di ciò che si ha, può cambiare la vita in meglio? Questo non è semplicemente un modo di dire. La gratitudine è importante perché ci lega alla realtà, consente di andare oltre noi stessi, facendoti ricordare la profonda connessione con tutto ciò che ti circonda.
Obiettivi della giornata
Alla pratica della gratitudine e di annotarsi i pensieri positivi sul taccuino, si aggiunge quella di scrivere tre obiettivi da raggiungere durante la giornata.
Cosa vuoi raggiungere oggi? Cosa vorresti fare per essere soddisfatto?
Traccia questi obiettivi, anche se possono essere un po’ scomodi. Ricorda che non devi sempre puntare alla perfezione, cerca piuttosto di lavorare su quegli elementi che di distraggono dal portare a termine i tuoi obiettivi.
Lettura
Nella tua routine quotidiana cerca di inserire anche la lettura di qualche pagina, oppure l’ascolto di un audiolibro o podcast. Niente romanzi o racconti, punta soprattutto su libri tematici, orientati all’approfondimento o alla crescita personale.
Sapevi che la lettura porta con sé molti benefici? Stimola la mente, aiutando a mantenere il cervello sempre attivo e impegnato. Riduce lo stress, migliora le tue conoscenze ed espande il tuo vocabolario: più leggi, più migliorerà anche il tuo modo di esporti! E ancora… leggere aiuta la memoria e rende più forte la capacità analitica del pensiero, migliora il livello di attenzione e concentrazione e migliora anche le tue abilità di scrittura!
Ti bastano come motivi per iniziare fin da subito a leggere un buon libro?
Migliorare la giornata, si può!
Il silenzio, il tempo per te stesso, distendere e allenare il corpo, una buona alimentazione e uno stile di vita sano ed attivo.
Migliorare la giornata e partire col piede giusto è possibile, basta volerlo e mettere in pratica quei piccoli accorgimenti che ti abbiamo elencato poco fa. Inizia subito a migliorare il rapporto con te stesso e quello con gli altri.
Ti va di iniziare oggi?
Poi facci sapere come va!
Ci segui già su Instagram? QUI trovi il nostro profilo sempre aggiornato! ❤️