Ti piace l’abbronzatura? In estate le nostre pelli prendono colore, dandoci un aspetto più luminoso e sano.
Ma l’abbronzatura non ci fa bene solo dal punto di vista estetico, ma porta molti benefici al nostro corpo, stimolando la sintesi della vitamina D, fondamentale per il nostro corpo.
Il sole non deve essere sottovalutato: esporsi ai raggi UV senza protezione o preparazione può essere dannoso a lungo andare.
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel preparare la pelle all’esposizione al sole.
Quali sono i cibi che fanno abbronzare e possono aiutarci ad arrivare pronti alla stagione estiva?
Cosa vuol dire abbronzarsi?
Per prima cosa, è bene ricordarsi che l’abbronzatura è una forma di protezione da parte del nostro corpo in reazione ai Raggi UV. Il cambiamento del colore della pelle è dovuto al rilascio della melanina da parte delle cellule epiteliali
La melanina è il pigmento prodotto da particolari cellule dell’epidermide che ha una funzione foto-protettiva. Più melanina viene prodotta, più ci si abbronza.
È fondamentale quindi proteggere la nostra pelle con filtri solari adeguati, per evitare che ci si scotti.
Ricorda di applicare una protezione solare adeguata al tuo tipo di pelle, per evitare dolorose scottature.
Prepara la tua pelle
Attraverso i nutrienti giusti è possibile preparare la pelle all’esposizione ai raggi solari. Giocano un ruolo fondamentale acqua, sali minerali e vitamine, che sono sempre importantissimi per la nostra pelle.
Acqua, frutta e verdura non devono mai mancare nell’alimentazione estiva. Le vitamine A, C, E sono presenti in gran parte negli alimenti di origine vegetale.
Ricorda che per avere tutti i benefici di frutta e verdura è preferibile consumarli crudi, sotto forma di succo o estratto a freddo oppure con cottura a vapore.
Il betacarotene gioca un ruolo chiave per l’abbronzatura perché in grado di stimolare la produzione di melanina, oltre ad avere anche proprietà antiossidanti e rinforzare il sistema immunitario.
Ma quali sono i cibi che fanno abbronzare?
Nutri la tua abbronzatura
Sono ricchi di betacarotene i vegetali di colore Giallo e arancione, quindi via libera a frutta e verdura come carote, albicocche, meloni e pesche.
Anche vegetali di colore rosso sono ideali per preparare la pelle al sole, quindi anguria, fragole, ciliegie, ma anche peperoni e pomodori, sono alimenti perfetti per la stagione.
Tra le verdure di colore verde che contengono betacarotene, scegli lattuga, broccoli, sedano e rucola.
Gli alimenti ricchi di Omega 3 e Omega 6, acidi grassi fondamentali per le loro proprietà antiossidanti. Quindi pesci come salmone e sgombro, frutta secca come noci e mandorle sono perfetti per questa stagione.
Hai trovato utili i nostri consigli?
Ci segui già su Instagram?
Entra a far parte della nostra community.
Buona abbronzatura
L’Équipe di Phyllgood