Allenare il pensiero positivo è possibile. È una pratica che puoi esercitare giorno per giorno, sostituendo la negatività con buoni pensieri.
Quante volte ti sei ritrovato nella situazione in cui tutto ciò che ti circonda, sembra andare male? Ma essere pessimisti e concentrarti solo sul lato negativo, ti porta a peggiorare le circostanze, senza trovare una vera risoluzione ai problemi.
Ma se ti dicessimo invece che è possibile cambiare e affrontare la vita con entusiasmo?
Ci crederesti?
Cos’è il pensiero positivo
Quando parliamo di “pensiero positivo” facciamo riferimento a un’ideologia secondo la quale è possibile affrontare la vita con maggiore sicurezza e tranquillità, superando gli schemi di pensiero negativi e sostituendoli con nuovi pensieri, sani e ottimistici.
Ricorda bene che la realtà che ti circonda è il risultato di un’interpretazione. E, questa interpretazione, si basa proprio sugli schemi mentali, sulle credenze e sulla cultura, che applichi alla realtà quotidianamente.
Cosa significa questo? Significa che ciò che vedi intorno a te, è semplicemente un riflesso di ciò che sei. E, tutto ciò che sei, è un riflesso di quello che pensi. Ecco perché tutto parte dai pensieri.
Capisci ora perché allenare il pensiero positivo è tanto importante?
Ottimisti si nasce o si diventa?
Quando ti ritrovi a pensare che “non c’è niente da fare per cambiare questa situazione”, sappi che stai pensando in maniera negativa. Se ti rendi conto che l’atteggiamento negativo sta pervadendo ogni aspetto della tua vita… cambia il modo di pensare!
Scegli l’ottimismo, guarda agli ostacoli, alle difficoltà e alle sfide in modo diverso.
Situazioni complesse, difficili o stressanti ci sono state, ci sono e ci saranno. Non sempre è possibile evitarle. Ma quello che puoi cambiare è come affronti queste circostanze.
Giorno dopo giorno, con un allenamento costante puoi riuscire a sostituire pensieri negativi con pensieri positivi. Da dove iniziare? Ti lasciamo qualche consiglio utile.
Fai un elenco delle cose di cui sei grato
Parti da qualcosa di piccolo. Per cosa sei grato oggi? Un caffè in compagnia, un sorriso, un abbraccio di una persona a te cara… sono solo tre tra mille esempi che si possono fare.
Stila il tuo elenco e mano a mano che aggiungerai voci vedrai che i motivi per ringraziare per quello che hai aumenteranno: tutto ciò cambierà il modo di vedere le cose e la tua prospettiva sarà differente e più ottimista.
Passa più tempo all’aria aperta
La natura è capace di infondere buonumore e sensazioni ottimiste. Ecco perché respirare un po’ di aria fresca fa sempre bene. Fai una passeggiata nel parco, leggi un libro in riva al lago, trascorri del tempo in montagna o al mare.
L’obiettivo è quello di uscire di casa, dall’ufficio e dall’azienda in cui lavori. Stare all’aria aperta aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, migliora la concentrazione, incrementa la creatività, rallenta i processi d’invecchiamento e rinforza il sistema immunitario.
Fai del bene al prossimo
Aiutare il prossimo è sorridere alla vita. Spendi del tempo per una buona causa, fai volontariato o beneficienza. E ancora: offri una mano ai nuovi vicini durante il trasloco, fai un sorriso a uno sconosciuto, aiuta un anziano ad attraversare la strada.
Fare del bene al prossimo ha moltissimi effetti benefici. Ti aiuta a stare meglio con te stesso, ti alza il morale, cura e allontana lo stress e addirittura ti fa vivere più a lungo!
Fai attività fisica
Non occorre per forza che tu diventi un atleta, ti basterà svolgere un’attività quotidiana, anche minima, per rompere la sedentarietà. Come? Fai una passeggiata, dedicati ai lavori domestici, scegli le scale invece dell’ascensore, scendi dall’autobus una fermata prima e cammina: il movimento è un ottimo alleato per il benessere fisico e psichico.
Il corpo umano ha infatti bisogno di muoversi, non a caso la sedentarietà è il peggior nemico per la salute, un fattore di rischio per malattie cardiovascolare, diabete e tumori.
Tieni un diario delle azioni positive
I piccoli gesti quotidiani che ti hanno permesso di pensare positivo sono importanti e vanno annotati. Tieni un diario con tutto ciò che di buono ti succede ogni giorno: rileggendo ciò che hai scritto, avrai sempre un modo per entrare nel tuo “mood positivo”.
Ricorda: allenare il pensiero positivo non significa evitare i problemi o le emozioni. Significa piuttosto darsi la possibilità di scegliere, liberarti dalla frustrazione o dalla sofferenza. Puoi decidere se continuare a perdere tempo ed energie oppure puoi iniziare ad usare la mente in modo più positivo.
Adesso tocca a te: che ne dici di mettere in pratica questi esercizi?